Il Mulino Musicale
© 2011-2014 Associazione Il Mulino Musicale - via Roma 10, 21041 Albizzate (VA) e-mail : info@ilmulinomusicale.it - Cod.Fisc. 91057730128     
The Musical Mill
«Mi piacerebbe che in questo paese si possa avere la possibilità di vivere con e per l'arte, mi piacerebbe che coloro che si occupano di musica venissero considerati una risorsa di cui essere orgogliosi, mi piacerebbe che i mass media e le tecnologie aiutassero la gente ad ascoltare e non la soffocassero con immagini veloci e vuote, mi piacerebbe che l'Italia fosse il davvero il paese della musica e dell'arte e non lasciasse questa definizione soltanto sulle labbra di chi dall'estero non la conosce veramente.
Viviamo di rendita sulla nostra grande storia in un presente molto deludente. Non lasciamo che si esaurisca anche quel poco di rendita chi ci rimane prima di porvi rimedio. Non lasciamo fuggire le persone di valore che possono ancora credere all'Italia.
Le vere risorse del nostro paese sono arte e cultura. Non dimentichiamocene. E non lo dimentichino i nostri governi che si succedono uno dopo l'altro abbandonando il fardello della nostra identità nazionale per inseguire il faro di un'Europa indifferente.

Non si faccia sempre in modo di ostacolare personali passioni, non si guardi con sospetto creatività e fantasia, non si sminuisca il valore di chi si occupa di arte.

Ho voluto fondare l'associazione "Il Mulino Musicale" affinché si aggiunga una voce in più al coro di coloro che credono nella musica e credono che questa si possa ancora fare in Italia. Siamo una goccia nell'oceano ma fieri di esserlo.

Ho voluto fortemente far nascere "Il Mulino Musicale" nel tentativo di infondere tutti i valori, l'impegno, la perseveranza, il senso morale e le conoscenze e l'esperienza che ho acquisito in tanti anni e che hanno sempre mosso la mia attività d'artista».


Michel Frequin ha conseguito una laurea a pieni voti presso il conservatorio G.Verdi di Milano in pianoforte e composizione e una laurea in lettere moderne presso l'università Cattolica di Milano. Ha studiato direzione d'orchestra con Simone Fermani, di cui è assistente e collaboratore. Sempre in conservatorio ha studiato direzione di coro e ha svolto attività corale come direttore per 20 anni, occupandosi sia di cori di voci bianche sia di adulti. Da sempre interessato allo sviluppo cognitivo e sensoriale basato sulla pratica musicale da una ventina d'anni si è dedicato alla didattica approfondendo la conoscenza dei più recenti metodi d'insegnamento riconosciuti. Nel 2010 ha ottenuto a Lugano un diploma "Metodo Kodaly" di terzo livello, nel 2014 presso l'HMI di Bellinzona ha ottenuto il "Certificate of advanced studies" in educazione musicale e nel 2020 un doppio "Master of arts" presso il Conservatorio della Svizzera italiana e presso la SUPSI di Locarno.

Nella sua vita musicale ha scelto via via di alternare periodi di studi a periodi di attività pubblica, nella fattispecie, attività concertistica come pianista o direttore d'orchestra e di coro, organizzazione musicale e promozione musicale e didattica. Nel 2010 con la moglie Marine Guliashvili, ha dato vita ha un progetto dal nome "Ventimariscelti" alla ricerca di nuove forme di spettacolo musicale. Pianista di ampio repertorio e di personalissimo stile, ama l'improvvisazione, anche legata all'immagine, al movimento o al teatro.
Per la sua inclinazione alla pratica della musica vocale, ha lavorato molto come preparatore per cantanti costruendosi un ampio repertorio liederisto e operistico. Come compositore ha scritto per il teatro e la televisione, collaborando tra gli altri con il "Teatro Obliquo", l'associazione "Nuova scena antica", la "Dagma Production", la "Zeeva Production". Sue composizioni vengono eseguite anche da lui stesso in tutta Italia e in Svizzera.
Ha scritto pièces teatrali, sempre legate alla musica: di particolare successo un testo sul "Carnevale degli animali" di Saint Saens.
Ha diretto il dipartimento di musica classica e ha insegnato pianoforte, composizione e musica da camera presso lo SMC e il CSM di Lugano. Attualmente è docente di pianoforte presso il "Centro per lo Sviluppo del Talento", sempre di Lugano.
Ha studiato organo con Farina e Paolini, e si diletta a suonare diversi strumenti tra i quali fisarmonica e un particolare tipo di flauto georgiano, il "salamuri". Come hobbies crea siti web (come il presente), pratica videomontaggio, "fai da te" con il legno e gioca a scacchi.

Presidente e direttore artistico
Presidenza

Il Mulino Musicale
Associazione
Il vice-presidente
  Sostienici
Come aiutarci a diffondere la cultura musicale
  Archivio coro
On line un utile sussidio per lo studio del canto e delle parti corali
  Materiale didattico
Per gli associati biblioteca e sussidi didattici da consultare
continua ....
continua ....
continua ....
Michel Frequin
Marine Guliashvili, soprano lirico di nazionalità georgiana, ha compiuto gli studi musicali superiori al conservatorio "V:Saragishvili" di Tbilisi (Georgia) studiando con il rinomato maestro Nodar Andguladze, con il quale ha proseguito il percorso di perfezionamento successivo. In precedenza aveva già ottenuto i diplomi di pianoforte e direzione di coro presso il Collegio musicale di Tbilisi. Trasferitasi in Italia nel 2006, dapprima ha frequentato l'Accademia di arte lirica di osimo, dove ha avuto l'opportunità di seguire i corsi di perfezionamento con rinomati cantanti, quali Raina Kabaianska, Lella Cuberli, Antonio Juvarra, William Matteuzzi ed altri. Nel 2011 ha ottenuto il diploma di laurea del trienni superiore di canto del Conservatorio G.Verdi di Milano sotto la guida di Stefano Ginevra e, in seguito, si è perfezionata con il baritono Mauro Augustini.
Presso l'Helvetic Music Institute di Bellinzona (CH) ha conseguito il Certificate of Advanced Studies, un diploma in didattica dell'insegnamento vocale/strumentale.
Numerosi concerti e primi ruoli alla Grand Hall di Tbilisi hanno messo in luce " una sensibilità interpretativa che affiancata alle sue qualità naturali e alla piacevolezza del suo timbro fa della Guliashvili una delle promesse del canto lirico" (Dilis Gazeti).
Particolarmente apprezzata nei ruoli di "Melissa" ("Amadigi" di Haendel nel 2003) per cui ha iniziato una fruttuosa collaborazione con la regista Verena von Kessenbrock e il direttore d'orchestra Cornelia von Kessenbrock; di "Pamina" ("Flauto magico" di Mozart nel 2004-2006, regia di M.Gachechiladze); di "Lisetta" ("Matrimonio segreto" di Cimarosa nel 2006, regia di Z.Aghladze); di "Bastienne" ("Bastien e Bastienne" di Mozart nel 2006 regia di M.Gachechiladze); di "Gilda" ("Rigoletto" di Verdi nel 2007, regia di G.Gachechiladze).
Nel 2009 presso il castello di Somma Lombardo ha prestato la sua voce per una manifestazione organizzata dall'associazione For Life nell'ambito della giornata mondiale dell'alimentazione. E sempre nel 2009 è stata scelta per rendere omaggio al soprano Daniela Dessì in occasione dell'assegnazione del premio "Città di Varese" e "Operaclick".
Nel 2010 è stata selezionata dalla BSB Opera per l'assegnazione di ruoli nella stagione 2011-2012 e nello stesso anno insieme al musicista Michel Frequin ha dato vita a "Ventimariscelti", un progetto creativo che congloba le energie del duo nella realizzazione di spettacoli di contenuti e format innovativi. Da ricordare "43 tramonti", messo in scena a Milano presso il teatro "La Scala della vita", "Linee Marine", rappresentato nell'auditorium G.Donizetti di Sesto San Giovanni all'interno del Festival "Woman in Art" e il colossale progetto teatrale  "Segreto di Stato" di Silvio da Ru per la cui colonna sonora ha prestato la sua voce. Nel 2013 i due musicisti hanno realizzato una serie di spettacoli di teatro musicale sul "Piccolo Principe" di Saint Exupery di particolare successo di pubblico.
Nel 2011 presso il comune di Caidate ha collaborato con Michele Ormas, Eugenia Marcolli e Gianni Ilardo nella progettazione e nella realizzazione di un progetto artistico dal nome "Luci in aqua e sapone".
Nel 2012 ha collaborato con Michel Frequin a una ventina di lezioni concerto presso le sedi dell'associazione "Il Mulino Musicale" e presso il liceo musicale "R.Malipiero" di Varese.
E' docente di canto lirico a Milano presso le associazioni "Il Mulino Musicale" e "Arpamagica" e a Lugano (CH) insegna canto lirico presso il Centro Studi Musicali.
www.michelfrequin.com
michelfrequin@ilmulinomuiscale.it
Marine Guliashvili
www.ventimariscelti.it
marineguliashvili@ilmulinomuiscale.it